ATTENZIONE, il tuo browser non supporta le tecniche di impaginazione con cui questo sito è stato realizzato.
Per un più agevole utilizzo di questo sito ti raccomando di aggiornare il tuo browser all'ultima versione.
Cerca tra i seguenti link quello avvicinabile al tuo browser:
[INTERNET EXPLORER]
[NETSCAPE 8.1.2]
[OPERA 9.02]
[FIREFOX 2]
Se il browser che usi non è contemplato, collegati alla casa del prodotto.

Home pageRicerca

<< RICERCA >>

OPZIONI
CASELLA DI RICERCA

Istruzioni

Il motore di ricerca consente di reperire documenti o immagini, contenuti in questo sito web, in base a una o più parole presenti nella frase cercata.

Uso della CASELLA DI RICERCA

Per avviare una ricerca occorre scrivere il testo contenente le parole cercate nella CASELLA DI RICERCA e, successivamente, premere l'apposito pulsante denominato CERCA. Sarà quindi visualizzato l'elenco dei risultati che, a seconda se si cerchino documenti o immagini, consiste rispettivamente in:

  1. una lista di links che portano al documento correlato; ogni link è seguito da un breve estratto, delucidativo sul documento correlato, con evidenziate in grassetto le parole che corrispondono a quelle cercate.
  2. una pagina con le anteprime, ridotte in scala, di tutte quelle immagini il cui nome o la cui descrizione corrisponda con le parole cercate.

Se non si cambia alcuna delle opzioni, disponibili in alto, saranno visualizzati i risultati relativi ai DOCUMENTI, con ordine di pertinenza DECRESCENTE, (dal più pertinente al meno pertinente rispetto alle parole cercate), presenti in numero di 10 per ogni pagina.

Il grado di pertinenza è rappresentato con le stelline, visibili accanto al titolo di ogni documento trovato o alla descrizione dell'immagine trovata. Una stella equivale una bassa pertinenza stimata, due stelle equivalgono ad una media pertinenza e tre stelle ad una alta pertinenza.

Uso delle OPZIONI

L'uso delle opzioni è facoltativo e consente di personalizzare la natura e l'ordine dei dati restituiti dal motore di ricerca.

  1. ordina per - Serve ad ordinare i dati secondo un certo criterio, consentendo di scegliere tra ordine di pertinenza, titolo della pagina (visibile in alto, nella zona bianca di lettura degli articoli, ad esempio in questa pagina è "RICERCA"), data e nome del file. Nella ricerca di immagini l'ordinamento per titolo della pagina è disabilitato.
  2. senso ordinamento - Se impostato su crescente il criterio in base al quale i dati saranno restituiti avrà un ordine di grandezza o alfabetico che procede dal grado più piccolo al più grande. Discorso contrario per il caso in cui questa opzione sia impostata su decrescente.
  3. max risultati/pagina - Esprime il massimo numero di risultati visualizzabili in ogni pagina. Le eventuali pagine con i risultati eccedenti saranno raggiungibili con appositi links.
  4. tipo ricerca - Consente di definire se cercare tra i documenti o tra le immagini. Ognuna delle due scelte, farà in modo che i risultati verranno visualizzati in un formato apposito (vedi in questa pagina "Uso della CASELLA DI RICERCA").
Pagina 1 di 1

Accessibilità

Questa pagina è conforme ai seguenti standard di sviluppo:
XHTML 1.0 STRICT, CSS 2.1, WCAG AA

Pertanto, è accessibile anche ai portatori di handicap, per saperne di più consulta pure le
note sull'accessibilità
Copyright© G. Zanetti