ATTENZIONE, il tuo browser non supporta le tecniche di impaginazione
con cui questo sito è stato realizzato.
Per un più agevole utilizzo di questo sito
ti raccomando di aggiornare il tuo browser all'ultima versione.
Cerca tra i seguenti link quello avvicinabile al tuo browser:
[INTERNET EXPLORER]
[NETSCAPE 8.1.2]
[OPERA 9.02]
[FIREFOX 2]
Se il browser che usi non è contemplato, collegati alla casa del prodotto.
26/03/2006
VEDI LE FOTO DELL'F-14Mentre prosegue il processo di progressiva radiazione dell'F-14 Tomcat, sono in molti a rattristarsi per quella che sarà la perdita di un ottimo aereo da intercettazione, che per certi aspetti potrebbe ancora sembrare perfettamente all'avanguardia rispetto alla moderna concorrenza tecnologica. La sostituzione degli F-14 impiegati nelle portaerei prosegue man mano che si conclude l'addestramento dei piloti al volo sui nuovi mezzi che saranno adottati, gli F/A-18F "Super Hornet". Delle varie ultime circostanze di volo degli F-14 di recente c'è stata quella relativa all'ultimo appontaggio al rientro da una missione di combattimento, avvenuto il 15 febbraio scorso sulla portaerei Roosevelt ad opera di un F-14D "Super Tomcat".
Alla base della scelta di sostituire gli F-14 con gli F-18 vi è l'esigenza di contenere l'impegno per la manutenzione, aspetto che favorisce l'F-18 in quanto esso richiede solo 10 ore di manutenzione per ogni ora di volo, a scapito dell'F-14 che ne richiede 50. Il primo impiego degli F-14 avvenne nel settembre 1974, con gli Squadrons VF-1 e VF-2 a bordo della portaerei USS Enterprise, assegnati alla missione di ricognizione armata e intercettazione aerea nel sud-est asiatico, durante il conflitto vietnamita.
Negli anni 90 si fece meno pressante l'esigenza di un aereo dedicato alla sola difesa aerea e l'F-14 fu impiegato anche per missioni da ricognizione e bombardamento, nella versione B. Nell'ambito della ricognizione, nel 2005 l'aereo è stato dotato del sistema "Rover", costituito da un insieme di computer portatili con la funzione di terminale collegati in tempo reale con la sala controllo.
Le notevoli prestazioni che l'F-14 è in grado di raggiungere non sono più richieste dalle attuali esigenze strategiche, sempre più orientate all'ottimizzazione dell'efficienza della manutenzione per il contenimento dei costi e la semplificazione delle procedure. Il passaggio ad un aereo medio e versatile come l'F-18 risulta quindi obbligato, in attesa dell'introduzione sugli scenari operativi dell'F-35C.
Anche se nel corso del 2006 saranno progressivamente messi a terra tutti gli F-14 dell'US Navy, non si esclude che qualche velivolo in dotazione alla NASA non continui la sua attività di volo sperimentale; inoltre, l'Iranian Air Force, l'altra forza aerea che impiega da diverso tempo l'F-14, certamente porterà avanti l'utilizzo di questo glorioso aeroplano.
Questa pagina è conforme ai seguenti standard di sviluppo:
XHTML 1.0 STRICT, CSS 2.1, WCAG AA
Pertanto, è accessibile anche ai portatori di handicap, per saperne di più consulta pure le
note sull'accessibilità
Copyright© G. Zanetti