ATTENZIONE, il tuo browser non supporta le tecniche di impaginazione con cui questo sito è stato realizzato.
Per un più agevole utilizzo di questo sito ti raccomando di aggiornare il tuo browser all'ultima versione.
Cerca tra i seguenti link quello avvicinabile al tuo browser:
[INTERNET EXPLORER]
[NETSCAPE 8.1.2]
[OPERA 9.02]
[FIREFOX 2]
Se il browser che usi non è contemplato, collegati alla casa del prodotto.

Home pageAereiAttualità e approfondimentoF-16: ultimi 15 anni (1990-2005)

<< F-16: ultimi 15 anni (1990-2005) >>

13/08/2005

VEDI LE FOTO DELL'F-16

In totale alla scuola di Phoenix un pilota effettua circa 70 ore di volo, corrispondenti ad una cinquantina di missioni, più ulteriori 13 lezioni di volo strumentale e procedure di decollo e atterraggio sul simulatore. Inoltre si effettuano 4 lezioni sul simulatore ACES, per la preparazione delle missioni di combattimento manovrato. L'istruttore cura e sovrintende ad ogni fase dell'addestramento, dalle prime lezioni agli esami finali. Egli ricopre inoltre la carica di comandante di "Flight".

Gli F-16C del 62nd Fighter Squadron sono decorati sulla sommità del timone con una banda bianca e blu. Questo li differenzia da tutti gli altri F-16 stanziali della base e cioè dagli aerei del 61st FS ("Top Dogs"), decorati con banda gialla bordata di nero; dagli aerei del 63rd FS ("Panthers"), decorati con banda rossa bordata di nero; dagli aerei del 308th FS ("Emerald Knights"), decorati con banda a scacchi bianchi e neri; dagli aerei del 309th FS ("Wild Ducks"), con banda blu bordata di bianco e dagli aerei del 310th FS ("Top Hats"), decorati con banda nera bordata di giallo.

Dell'impressionante numero di piloti abilitati presso la Luke AFB sin dalla sua fondazione nel febbraio del 1941, pari a 45000 unità, oltre 6000 sono i piloti abilitati a volare sull'F-16. Sono anche questi i numeri che fanno della Luke AFB la più grande scuola-caccia del mondo.

F-16C della pattuglia acrobatica "Thunderbirds", ©kensaviation.com

Ben diverso è l'addestramento dei piloti della nota pattuglia acrobatica dell'USAF, i "Thunderbirds", con sede sulla Nellis AFB a Las Vegas, nel Nevada. Nei mesi invernali viene effettuato l'addestramento dei nuovi piloti per tutte le coreografie acrobatiche che, da marzo a novembre, saranno presentante nei vari Air Shows, con una durata media di 75 minuti ad esibizione. Il ricambio dei piloti facenti parte dei "Thunderbirds" avviene ogni due anni, e anche il resto del personale non milita per più di 4 anni. In questo modo, ogni anno circa la metà dei componenti dell'Us Air Force Air Demonstration Squadron viene rinnovata, a tutto vantaggio di una disponibilità di mutevoli bagagli di esperienze in ingresso e in uscita nel reparto. Tra i mezzi storicamente impiegati dai "Thunderbirds" annoveriamo l'F-84F "Thunderstreak", l'F-100 "Super Sabre" e l'amatissimo F-4E "Phantom".

F-4E della pattuglia acrobatica "Thunderbirds", ©kensaviation.com
<< Pagina 4 di 11 >>

Accessibilità

Questa pagina è conforme ai seguenti standard di sviluppo:
XHTML 1.0 STRICT, CSS 2.1, WCAG AA

Pertanto, è accessibile anche ai portatori di handicap, per saperne di più consulta pure le
note sull'accessibilità
Copyright© G. Zanetti