ATTENZIONE, il tuo browser non supporta le tecniche di impaginazione con cui questo sito è stato realizzato.
Per un più agevole utilizzo di questo sito ti raccomando di aggiornare il tuo browser all'ultima versione.
Cerca tra i seguenti link quello avvicinabile al tuo browser:
[INTERNET EXPLORER]
[NETSCAPE 8.1.2]
[OPERA 9.02]
[FIREFOX 2]
Se il browser che usi non è contemplato, collegati alla casa del prodotto.

Home pageAereiAttualità e approfondimentoF-16: ultimi 15 anni (1990-2005)

<< F-16: ultimi 15 anni (1990-2005) >>

13/08/2005

VEDI LE FOTO DELL'F-16

Di questi, nell'ambito dell'"Operation Provide Comfort", condotta lungo i confini tra Turchia e Iraq, è stato coinvolto attivamente il 175th Fighter Squadron, composto interamente da caccia-bombardieri F-16C e D dotati del propulsore General Electric F110 in luogo dell'originario Pratt & Whitney F100.

Originariamente gli aerei del reparto avevano una decorazione sulla deriva raffigurante un lupo, ma poi è stata cambiata con varie "nose arts", ovvero le consuete decorazioni che hanno per tema personaggi dei cartoni animati e sono molto in voga sui bombardieri.

Tra le varie attività di volo degli F-16 appartenenti al 175th Fighter Squadron, è prevista annualmente la sofisticata esercitazione interforze "Air Warrior", che, sulla scia della più nota "Red Flag", coinvolge uomini, (si parla di 2500 militari), e mezzi aerei e terrestri in molteplici scenari di combattimento simulato aria-aria e aria-terra. In particolare il 175th ha nell'"Air Warrior" l'occasione di affinare le tecniche di attacco al suolo, sua vocazione principale.

La realtà addestrativa

L'addestramento al pilotaggio sugli F-16 si svolge tipicamente sulla Luke AFB presso Phoenix, in Arizona, dove a tal scopo ha sede il 62th Fighter Squadron (gli "Spikes"), sotto la giurisdizione del 56th Fighter Training Wing, a sua volta parte dell'Air Education Training Command. Compito fondamentale di questo reparto è infatti quello di accogliere piloti provenienti da esperienze di volo basico a bordo del T-38, totalmentente novizi sul caccia Lockheed-Martin, e farne in 6 mesi dei professionisti pronti all'azione.

Altro compito è quello di aggiornare piloti di vecchie versioni di F-16 o piloti che tornano a volare dopo un periodo di inattività. La versione utilizzata alla scuola è quella dell'F-16C-50 e, degli oltre 200 F-16 che si possono vedere sull'enorme area della base, 24 sono gli aerei a disposizione della scuola. Gli istruttori presenti nella base sono in media 35, e seguono i piloti a gruppi di cinque (chiamati "Flights"), attraverso un primo corso totalmente teorico sulle caratteristiche di volo e di armamento dell'F-16. Superata questa fase avvengono i voli di familiarizzazione con l'aereo, dapprima a bordo dell'F-16D per le lezioni di atterraggio, e poi in coppia con un altro F-16, pratica ritenuta molto istruttiva per la preparazione del primo volo in solitaria.

I primi tre mesi del corso sono dedicati al combattimento aria-aria, i successivi tre mesi coinvolgono l'allievo nelle molteplici situazioni dell'attacco aria-suolo, sempre inframmezzate da lezioni teoriche di supporto. L'attività di volo si svolge su tre aree. La prima è riservata alle missioni aria-aria e copre un area quadrata di 80 Km di lato. Le altre due misurano 80 per 50 Km e si utilizzano in alternativa alla precedente o nelle missioni aria-suolo. All'occorrenza ci sono poi ulteriori aree riservate all'attività addestrativa.

<< Pagina 3 di 11 >>

Accessibilità

Questa pagina è conforme ai seguenti standard di sviluppo:
XHTML 1.0 STRICT, CSS 2.1, WCAG AA

Pertanto, è accessibile anche ai portatori di handicap, per saperne di più consulta pure le
note sull'accessibilità
Copyright© G. Zanetti