ATTENZIONE, il tuo browser non supporta le tecniche di impaginazione con cui questo sito è stato realizzato.
Per un più agevole utilizzo di questo sito ti raccomando di aggiornare il tuo browser all'ultima versione.
Cerca tra i seguenti link quello avvicinabile al tuo browser:
[INTERNET EXPLORER]
[NETSCAPE 8.1.2]
[OPERA 9.02]
[FIREFOX 2]
Se il browser che usi non è contemplato, collegati alla casa del prodotto.

Home pageStoriaL'Aeronautica Militare

<< L'Aeronautica Militare >>

07/06/2005

Forte dell'esperienza delle costruzioni su licenza,l'industria aeronautica italiana progettò e realizzò completamente in proprio il suo primo caccia a reazione, il G.91R1, che ebbe un periodo d'impiego più che trentennale (agosto '58/aprile '92) e fu, nel 1961, l'aereo scelto per il reparto delle "Frecce Tricolori".

Aeritalia G.91

Seguì l'MB-326, addestratore utilizzato dagli allievi dell' Accademia Aeronautica, giunta nel 1962 nella sua attuale sede di Pozzuoli.

I requisiti per un caccia intercettore bisonico portarono all'acquisto di un consistente lotto di F104G americani (in servizio in Italia dal maggio '63 al giugno '93), aereo che fu poi adattato su specifiche esigenze italiane e fu portato alle versioni F104S, poi F104-ASA (Aggiornamento Sistema d'Arma) e successivamente F104-ASA2, versioni utilizzate ancor oggi in attesa della sostituzione col velivolo di nuova concezione F2000 Typhoon.

Lockheed F-104 "Starfighter"

Citiamo poi, doverosamente, l'introduzione dell' MB339 quale sostituto dell'addestratore MB326 e, nella sua versione MB339-PAN, del G91 nella pattuglia delle "Frecce Tricolori".

E, di seguito, impossibile non menzionare l'aereo forse più famoso e attualmente più rappresentativo dell'Aeronautica Militare, il Panavia Tornado, nelle versioni IDS (caccia-bombardiere, in servizio dal 1982), ADV (versione specifica per la difesa aerea, considerato tra i primi velivoli al mondo per l'intercettazione a lungo raggio) e infine ECR (versione ottimizzata per ricognizione e guerra elettronica).

Volo basso di un Panavia Tornado ADV

Infine, dal gennaio 1989 è operativo il caccia tattico leggero Embraer AMX, sviluppato nell'ambito di un consorzio tra l'industria aeronautica del Brasile e l'allora società italiana Aermacchi, società che si è successivamente accorpata alla Selenia per dar luce all'Alenia S.p.A., una delle industrie più coinvolte nel panorama aerospaziale mondiale.

<< Pagina 4 di 4

Accessibilità

Questa pagina è conforme ai seguenti standard di sviluppo:
XHTML 1.0 STRICT, CSS 2.1, WCAG AA

Pertanto, è accessibile anche ai portatori di handicap, per saperne di più consulta pure le
note sull'accessibilità
Copyright© G. Zanetti