ATTENZIONE, il tuo browser non supporta le tecniche di impaginazione
con cui questo sito è stato realizzato.
Per un più agevole utilizzo di questo sito
ti raccomando di aggiornare il tuo browser all'ultima versione.
Cerca tra i seguenti link quello avvicinabile al tuo browser:
[INTERNET EXPLORER]
[NETSCAPE 8.1.2]
[OPERA 9.02]
[FIREFOX 2]
Se il browser che usi non è contemplato, collegati alla casa del prodotto.
24/07/2005
Il primo esemplare della modernissima aerocisterna sviluppata dalla Boeing in collaborazione con l'Aeronavali, è decollato dalla "Mc Connell" AFB di Wichita (Kansas, USA) il 23 maggio, volando per oltre un'ora ed effettuando i primi collaudi, con risultati più che soddisfacenti.
L'A.M. costituisce per la Boeing un importante trampolino di lancio per la via del successo commerciale del KC-767, aereo dotato delle soluzioni più all'avanguardia nel campo della sicurezza e dell'operatività.
Il primo esemplare è stato realizzato interamente dalla Boeing, che lo ha presentato ufficialmente al salone aeronautico di Parigi-Le Bourget il 10 giugno, dopo un volo di 12 ore partito dal Kansas. Il secondo esemplare è in cura presso lo stabilimento Aeronavali di Napoli-Capodichino, che sta approntando la trasformazione del velivolo per passare dal ruolo di trasporto commerciale a quello avanzato di trasporto carburante. L'Aeronavali sta lavorando anche all'allestimento di due KC-767 per il Giappone, e fornirà per il mercato internazionale tutti i kits di modifica.
Le capacità di carico del KC-767 sono molto flessibili, e possono gestire sia il trasporto di carburante, sia il trasporto convenzionale, per il quale l'aereo dispone di un'abitabilità per ben 19 containers sul ponte principale, in alternativa ad una soluzione promiscua di trasporto cargo e passeggeri, oppure alla configurazione per la sola attività di trasporto persone.
A grandi linee l'Aeronavali si sta occupando della progettazione e dello sviluppo del sistema di carico modulare e configurabile, unitamente al sistema di immissione del carburante costituito dalla sonda e dal cestello ancorabile.
Questa pagina è conforme ai seguenti standard di sviluppo:
XHTML 1.0 STRICT, CSS 2.1, WCAG AA
Pertanto, è accessibile anche ai portatori di handicap, per saperne di più consulta pure le
note sull'accessibilità
Copyright© G. Zanetti