ATTENZIONE, il tuo browser non supporta le tecniche di impaginazione
con cui questo sito è stato realizzato.
Per un più agevole utilizzo di questo sito
ti raccomando di aggiornare il tuo browser all'ultima versione.
Cerca tra i seguenti link quello avvicinabile al tuo browser:
[INTERNET EXPLORER]
[NETSCAPE 8.1.2]
[OPERA 9.02]
[FIREFOX 2]
Se il browser che usi non è contemplato, collegati alla casa del prodotto.
24/07/2005
VEDI LE FOTO DEL MiG-21In concomitanza con l'adozione del caccia-bombardiere Saab JAS-39 "Gripen" per sostituire il MiG-21, sulla base di Caslav, a circa 70 Km da Praga, lo scorso 21 maggio l'aeronautica della Repubblica Ceca ha organizzato una manifestazione aerea per salutare l'aereo russo impiegato sin dai tempi dell'adesione al Patto di Varsavia.
La prima consegna dei nuovi "Gripen" consta di 6 aeroplani, che andranno a costituire il servizio di prima linea, con la soddisfazione di poter disporre di un velivolo moderno e di concezione occidentale.
La manifestazione, iniziata alle ore 10 e 30 col decollo di di tre "Gripen", quattro MiG-21 (di cui uno biposto) e due L-159. Questi ultimi hanno simulato un attacco al suolo con artifici pirotecnici di notevole effetto.
Era inoltre allestita una mostra statica di velivoli di produzione nazionale, assieme a mezzi occidentali quali due F-4F "Phantom" della Luftwaffe ed un F-16B della forza aerea belga. Tra i mezzi dell'aviazione ceca annoveriamo un Mi-2, un Mi-24 e un Tu-154.
Il probabile definitivo abbandono operativo dei MiG-21 chechi è stato quello compiuto in occasione del "photocall" di Kleine Brogel, dell'8 giugno, dove è avvenuto lo "squadron exchange" tra il 41Slt ceco e lo Squadron 31 belga.
Questa pagina è conforme ai seguenti standard di sviluppo:
XHTML 1.0 STRICT, CSS 2.1, WCAG AA
Pertanto, è accessibile anche ai portatori di handicap, per saperne di più consulta pure le
note sull'accessibilità
Copyright© G. Zanetti