ATTENZIONE, il tuo browser non supporta le tecniche di impaginazione con cui questo sito è stato realizzato.
Per un più agevole utilizzo di questo sito ti raccomando di aggiornare il tuo browser all'ultima versione.
Cerca tra i seguenti link quello avvicinabile al tuo browser:
[INTERNET EXPLORER]
[NETSCAPE 8.1.2]
[OPERA 9.02]
[FIREFOX 2]
Se il browser che usi non è contemplato, collegati alla casa del prodotto.

Home pageTecnicaNozioni di volo aerodinamico

<< Nozioni di volo aerodinamico >>

07/06/2005

Mentre l'equilibratore o timone di quota viene normalmente impiegato per far salire e scendere il velivolo, il timone di direzione serve unicamente per girare il corpo dell'aereo intorno all'asse verticale e non per modificare la direzione dell'aereo facendogli eseguire una virata.

Tale funzione è svolta infatti dagli alettoni e soltanto coadiuvata dal timone. Questo viene impiegato essenzialmente per correggere i piccoli, accidentali spostamenti del velivolo dalla direzione prestabilita e per dirigerlo nel corso delle manovre a terra.

Di regola, l'equilibratore e il timone di direzione sono dotati di piccole alette, incernierate sul loro bordo posteriore, che prendono il nome di alette correttrici o trim, che possono essere fatte ruotare rispettivamente verso l'alto e verso il basso, verso destra e verso sinistra e lasciate nella posizione desiderata per correggere stabilmente la eventuale tendenza del velivolo a inclinarsi in avanti o all'indietro (ad esempio in caso di non carico non adeguatamente ripartito) oppure a correggere in situazioni di emergenza il velivolo che tendesse a girare a destra o a sinistra (qualora nei bimotori si arresti un motore).

Tra i comandi con i quali il pilota aziona gli organi di governo si ha la barra di comando per l'equilibratore e gli alettoni, che è un'asta imperniata sul pavimento della cabina di pilotaggio e che può essere inclinata in avanti e all'indietro (azionando l'equilibratore) ed anche lateralmente, a destra e a sinistra (azionando gli alettoni).

Spostando la barra in avanti, si provoca la rotazione verso il basso dell'equilibratore, spostandola all'indietro se ne provoca la rotazione verso l'alto. Spostando la barra a destra, si provoca l'innalzamento dell'alettone destro e l'abbassamento di quello sinistro; viceversa spostandola a sinistra.

Negli aerei più grandi, ad esempio per quelli passeggeri, la barra è sostituita da un volantino, che può essere spinto in avanti e tirato indietro ed essere fatto ruotare a destra e a sinistra per svolgere le medesime funzioni.

Il timone di direzione è invece azionato dalla pedaliera, costituita da due pedali posti sul pavimento della cabina di pilotaggio, che possono essere alternativa mente premuti dal pilota.

Spingendo il pedale destro, si provoca la rotazione del timone verso destra, spingendo. il pedale sinistro si provoca la rotazione del timone verso sinistra.

Gruppo motopropulsore

Il gruppo motopropulsore, come già accennato, è l'organo destinato a fornire al velivolo la spinta, e con essa la velocità, che ne assicura la traslazione e contribuisce basilarmente alla sua sostentazione.

Il gruppo motopropulsore è costituito da uno o più motori alternativi a elica o da uno o più motori a reazione, con o senza elica.

<< Pagina 12 di 16 >>

Accessibilità

Questa pagina è conforme ai seguenti standard di sviluppo:
XHTML 1.0 STRICT, CSS 2.1, WCAG AA

Pertanto, è accessibile anche ai portatori di handicap, per saperne di più consulta pure le
note sull'accessibilità
Copyright© G. Zanetti