ATTENZIONE, il tuo browser non supporta le tecniche di impaginazione
con cui questo sito è stato realizzato.
Per un più agevole utilizzo di questo sito
ti raccomando di aggiornare il tuo browser all'ultima versione.
Cerca tra i seguenti link quello avvicinabile al tuo browser:
[INTERNET EXPLORER]
[NETSCAPE 8.1.2]
[OPERA 9.02]
[FIREFOX 2]
Se il browser che usi non è contemplato, collegati alla casa del prodotto.
18/06/2005
VEDI LE FOTO DELL'F-84Il primo prototipo Republic XP-84 effettuò il suo primo volo il 28 febbraio 1946 propulso da un motore General Electric J35. Soprannominato "Thunderjet", l'F-84 con ala dritta prestò servizio operativo in Corea a partire dal dicembre del 1950, inizialmente come caccia di scorta ai B-29 ed in seguito nel ruolo di attacco al suolo.
L'F-84G fu sviluppato per disporre di una mezzo che trasportasse un'arma d'attacco nucleare di impiego tattico e fu utilizzato sia dal comando dell'aviazione tattica (TAC), sia da quello dell'aviazione strategica (SAC). L'aereo venne fornito a diverse aviazioni della Nato, ma senza il sistema di sganciamento delle armi nucleari.
Di "Thunderjet" ne furono costruiti non meno di 4457 ad ala dritta. Il Republic F-84F "Thunderstreak", suo successore, sebbene avesse designazione molto simile, era per la verità un nuovo aereo che prestò servizio per parecchio tempo e costituì l'ossatura principale delle forze tattiche d'attacco della Nato.
Concepito inizialmente dalla ditta Republic nel 1949, il "Thunderstreak" volò la prima volta come prototipo nel giugno 1950, con la sigla YF-84F. L'aereo utilizzava una fusoliera standard dell' F-84E, ma le ali ora erano a freccia ed era propulso da un motore Allison YJ35-A-25 avente 2359 Kg di spinta.
I primi voli di prova rivelarono ben presto che le prestazioni di questo impianto propulsivo erano insoddisfacenti e si decise di adottare il più potente motore britannico Sapphire (Wright J65). L'adozione di tale motore richiese a sua volta alcune modifiche di progetto e solo verso la fine del 1952 il primo esemplare di serie potè effettuare il suo primo volo; ulteriori difficoltà, per la maggior parte legate al sistema propulsore ed ai sottosistemi del velivolo, ne ritardarono l'introduzione nel servizio operativo. Infatti fu solo nel gennaio del 1954 che l'F-84F potè rifornire il 506o stormo da caccia strategico del SAC, che per primo impiegò questo nuovo velivolo.
I primi anni di servizio evidenziarono ulteriori difficoltà, ma queste vennero gradualmente superate anche se l'avvento della "Century States" segnò l'accorciamento della carriera del "Thunderstreak" nelle file dell'USAF. Ad ogni modo furono costruiti 2711 esemplari dell'F-84F che prestarono servizio con le nazioni alleate dalla fine degli anni '50 in poi. Una versione specializzata per la ricognizione fotografica, conosciuta come l'RF-84F "Thunderflash", venne sviluppata quasi contemporaneamente; essa era facilmente riconoscibile dalle diverse prese d'aria che consentivano di montare, all'estremità della sezione della prua, la batteria di macchine fotografiche.
Una versione specializzata per la ricognizione fotografica, conosciuta come l'RF-84F "Thunderflash", venne sviluppata quasi contemporaneamente; essa era facilmente riconoscibile dalle diverse prese d'aria che consentivano di montare, all'estremità della sezione della prua, la batteria di macchine fotografiche.
Compreso il prototipo YRF-84F, vennero costruiti 716 "Thunderflash" e quasi la metà vennero destinati ai servizi oltremare in base al programma del mutuo aiuto per la difesa (MDAP). Vennero forniti a Belgio, Danimarca, Francia, Germania Occidentale, Grecia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Taiwan e Turchia.
Questa pagina è conforme ai seguenti standard di sviluppo:
XHTML 1.0 STRICT, CSS 2.1, WCAG AA
Pertanto, è accessibile anche ai portatori di handicap, per saperne di più consulta pure le
note sull'accessibilità
Copyright© G. Zanetti