ATTENZIONE, il tuo browser non supporta le tecniche di impaginazione con cui questo sito è stato realizzato.
Per un più agevole utilizzo di questo sito ti raccomando di aggiornare il tuo browser all'ultima versione.
Cerca tra i seguenti link quello avvicinabile al tuo browser:
[INTERNET EXPLORER]
[NETSCAPE 8.1.2]
[OPERA 9.02]
[FIREFOX 2]
Se il browser che usi non è contemplato, collegati alla casa del prodotto.

Home pageAereiAerei e mezzi europeiDe Havilland DH100 "Vampire"

<< De Havilland DH100 "Vampire" >>

18/06/2005

Ricordato per essere stato il primo caccia a reazione britannico dotato di un solo motore, il De Havilland DH100 "Vampire" volò la prima volta in forma di prototipo dalla base di Hatfield il 20 settembre 1943, appena 16 mesi dopo l'inizio dei lavori sui particolari del progetto. Ma le prove iniziali furono piuttosto lunghe e solo nel 1946 iniziò il servizio operativo nella RAF, con la versione "Vampire" F.Mk 1.

Vampire Mk.52, Evergreen Aviation Museum a McMinnville (Oregon), © kensaviation.com

Il modello originario fu presto sostituito in servizio dal "Vampire" F.Mk 3, versione per la quale furono inoltrate anche commesse per l'esportazione, quattro aerei vennero infatti forniti alla Norvegia e 85 al Canada. In più l'aereo fu costruito anche su licenza in Australia, dove vennero completati 80 esemplari del "Vampire" FB.Mk30, che differivano dall'F.Mk 3 di base per l'adozione del turbogetto Nene, più potente.

La versione successiva, il "Vampire" FB.Mk 5, più perfezionata, adottava un'ala più larga e un apertura alare ridotta. Concepita essenzialmente per compiti d'attacco al suolo, tale versione fu quella di maggiore successo, anche di esportazione, visto che fu ordinata da ben 11 paesi esteri, comprendenti l'Egitto, la Finlandia, la Francia, l'Iraq, la Norvegia, la Svezia e il Venezuela, nonché, costruita in loco su licenza, la Francia, Italia e Svizzera.

La Fleet Air Arm (aviazione della flotta navale), ricevette un certo numero di "Sea Vampire", equipaggiati per l'impiego dalle portaerei.

Un versione successivamente prodotta fu il "Vampire" FB.Mk 9, che era essenzialmente l'FB.Mk 5 con l'aggiunta di sistema di condizionamento d'aria nell'abitacolo; esemplari di questo modello furono consegnati, oltre che alla RAF, anche a Ceylon, alla Giordania e in Rhodesia.

L'unica altra versione del "Vampire" che aveva capacità di tiro bellico fu la NF.Mk 10, un biposto ognitempo/caccia notturno. In servizio presso la RAF per alcuni anni verso la metà degli anni cinquanta, il "Vampire" NF.Mk10 fu in dotazione, in quantità modeste, anche alle aviazioni indiana ed italiana; oggi nessun esemplare e più in attività.

La produzione del "Vampire" terminò con il "Vampire" T.MkII e T.Mk 22, biposto da addestramento destinati, rispettivamente alla RAF ed alla Fleet Air Arm, 804 esemplari dei quali furono costruiti tra il 1951 e il 1958; anche di questa versione si ebbe un'esportazione di successo.

Caratteristiche tecniche:

Tipo

  1. caccia da attacco al suolo monoposto

Pesi

  1. a vuoto: 3304 Kg
  2. massimo al decollo: 5620 Kg

Motore

  1. turbogetto De Havilland Goblin 35 da 1520 Kg di spinta

Dimensioni

  1. apertura alare: 11,58 m
  2. lunghezza: 9,37 m
  3. altezza: 1,88 m
  4. sup. alare: 24,34 m2

Armamento

  1. 4 mitragliere Hispan da 20 mm
  2. un carico esterno fino a 907 Kg

Prestazioni

  1. velocità max: 882 Km/h a 9145 m
  2. rateo iniziale di salita: 1463 m al minuto
Pagina 1 di 1

Accessibilità

Questa pagina è conforme ai seguenti standard di sviluppo:
XHTML 1.0 STRICT, CSS 2.1, WCAG AA

Pertanto, è accessibile anche ai portatori di handicap, per saperne di più consulta pure le
note sull'accessibilità
Copyright© G. Zanetti