ATTENZIONE, il tuo browser non supporta le tecniche di impaginazione con cui questo sito è stato realizzato.
Per un più agevole utilizzo di questo sito ti raccomando di aggiornare il tuo browser all'ultima versione.
Cerca tra i seguenti link quello avvicinabile al tuo browser:
[INTERNET EXPLORER]
[NETSCAPE 8.1.2]
[OPERA 9.02]
[FIREFOX 2]
Se il browser che usi non è contemplato, collegati alla casa del prodotto.

Home pageAereiAttualità e approfondimentoX-45: una tappa importante

<< X-45: una tappa importante >>

05/11/2005

Si è conclusa con successo l'importante missione di simulazione all'attacco di bersagli al suolo, condotta da un drone Boeing X-45 della NASA, presso il "Dryden" Flight Test Center situato sulla Rosamond AFB, in Virginia.

La missione ha previsto il volo simultaneo di due prototipi X-45A i quali, condotti nell'AOA, un'area di volo destinata alla base di Rosamond e che corrisponde ad un rettangolo di 50 per 95 Km, hanno affrontato il compito di calcolare la miglior rotta per dirigersi verso finte postazioni radar nemiche e distruggerle prima che esse potessero ricorrere ad una controffensiva di tipo aria-terra.

I velivoli hanno adeguatamente calcolato i parametri per effettuare le corrette procedure di avvicinamento, di intercettazione e di manovra evasiva, arrivando alla distruzione dei bersagli e ad un perfetto rientro alla base.

A partire dai promettenti test svolti sui prototipi, la Boeing sta già costruendo i modelli definitivi per la produzione, gli X-45C, partecipando anche allo sviluppo del software di guida, denominato J-UCAS Common Operating System. Il primo velivolo prodotto sarà pronto nel 2006 e si stima volerà nel 2007. La sua configurazione lo porterà a essere simile all'F-117, con un'apertura alare di 15 m, lunghezza di 12 m, velocità di crociera di 850 Km/h a 12200 m, dotato di un raggio d'azione di 2220 Km e con una capacità di carico bellico nell'ordine dei 2040 Kg.

Pagina 1 di 1

Accessibilità

Questa pagina è conforme ai seguenti standard di sviluppo:
XHTML 1.0 STRICT, CSS 2.1, WCAG AA

Pertanto, è accessibile anche ai portatori di handicap, per saperne di più consulta pure le
note sull'accessibilità
Copyright© G. Zanetti